Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Pillole Digitali: Google Adwords e Analytics - Due strumenti potentissimi alla portata di tutti
14 May 2018

Pillole Digitali: Google Adwords e Analytics - Due strumenti potentissimi alla portata di tutti

Scritto da Riccardo Brambilla

Con gli articoli precedenti ci siamo soffermati su alcuni strumenti fondamentali per aumentare il traffico di persone-utenti sul nostro sito.

Ma ottimizzare e gestire un sito non basta. È fondamentale anche avere traccia di quello che avviene al suo interno: tracciare le visite, preparare una strategia di marketing per acquisire nuovi clienti e creare conversioni.

Google mette a disposizione due utilissimi tool per svolgere queste attività: Google Adwords e Google Analytics.

Google Adwords

Adwords è il programma dell’azienda di Mountain View che permette di creare campagne pubblicitarie online. Questo tool è caratterizzato da una customizzazione molto precisa e ben dettagliata, anche se forse non come il corrispettivo tool utilizzabile su Facebook.

I vantaggi di questo tool sono differenti:

  • Permette una targetizzazione molto precisa, attraverso parole chiave pertinenti al prodotto che voglio vendere;
  • Controllo del budget con metodo di pagamento non in base alla visibilità ma ai Click (CPC). È possibile decidere inoltre l’importo medio che si è disposti a spendere giornalmente;
  • Attività di monitoraggio;
  • Possibilità di raggiungere tutti i device;
  • Integrazione con Call to Action (CTA).

La posizione dell’annuncio di advertising, quindi il suo ranking, dipende da un insieme di fattori:

  • Offerta dei soldi che voglio investire nella campagna di advertising;
  • Qualità dell’annuncio;
  • Qualità della pagina di destinazione;
  • Impatto previsto delle estensioni.
 
Google Analytics

Google Analytics invece è utilizzato per capire il comportamento degli utenti che navigano sul nostro sito, al fine di ottimizzarlo.

Diversi sono i fattori che vanno a influenzare il numero di visualizzazioni sul nostro sito:

  • SEO;
  • Studio dell’User Experience
  • Ottimizzazione del sito anche per la versione Mobile;
  • Google My Business;
  • Attività di storytelling tramite la sezione blog del sito stesso.

Questi sono solo alcuni dei possibili vantaggi che una persona può beneficiare usufruendo di Google Adwords e Google Analytics.

 

L’utilizzo di questi strumenti e l’analisi dei dati devono essere fatti però da persone competenti e capaci di interpretarli al fine di sfruttare a pieno il loro potenziale e agevolare l’attività di web marketing legata alla nostra azienda. 

Vorresti imparare ad utilizzarli ma non sai come muoverti? CI SIAMO NOI PER QUESTO! CONTATTACI